La visita guidata a Palazzo Giustiniani-Odescalchi di Bassano Romano è un’esperienza indimenticabile che permette di scoprire una delle ville tardo rinascimentali di maggior pregio della Tuscia, insieme alle chiese del borgo e territorio che lo circonda, in grado di regalarci autentiche sorprese dalla bellezza inaspettata.

Si può iniziare la visita proprio dalla Chiesa di San Vincenzo che si trova poco fuori della città e che venne costruita per volontà della famiglia Giustiniani  e dove si trova un altro capolavoro dimenticato e che potrete ammirare da vicino: la splendida scultura del Cristo Portacroce attribuita a Michelangelo, la prima versione abbandonata per la presenza di una vena nera sul volto. La seconda versione del Cristo, realizzata da Michelangelo si trova a Roma, nella chiesa di Santa Maria Sopra Minerva. La storia di come si sia arrivati a riconoscere quest’ora è davvero avvincente e non dovete perderla.
Inoltre, questo splendido Palazzo è visitabile con ingresso gratuito!

Dal Monastero ci si sposta in auto nel borgo per la visita di Villa Giustiniani e delle sue stanze affrescate.

L’attuale Palazzo Giustiniani, nel medioevo era un classico maniero feudale la cui titolarità non è certa. Tra al fine del XV e l’inizio del XVI secolo la proprietà dell’edificio passò agli Anguillara, potente famiglia dell’epoca, i quali apportarono delle sostanziali modifiche all’architettura della fortezza che diventò una tipica residenza Rinascimentale.

Nel 1595 Giuseppe Giustiniani acquistò il feudo di Bassano e apportò all’edificio modifiche ancora più radicali che gli fecero assumere, insieme al Parco, l’aspetto attuale. La sua pianta, rivolta verso il parco, dimostra chiaramente l’intendimento di porre l’edificio in relazione diretta con il giardino ed il parco.

Salendo per un elegante scalone si raggiunge il loggiato, le cui volte presentano raffinate grottesche affrescate verso la fine del 1500 e integrate con altri soggetti nel decennio successivo all’acquisizione dei Giustiniani.  Le sale sono decorate da pregiati affreschi opera di artisti di grande fama come il Domenichino, Francesco Albani, Bernardo Castello e Paolo Guidotti Borghese.

I Giustiniani ebbero possesso del feudo di Bassano e del palazzo fino al 1854, quando, per notevoli difficoltà economiche, lo cedettero a Livio Odescalchi. Gli Odescalchi tennero la residenza bassanese fino al 2001, quando decisero di venderlo allo Stato italiano, insieme ai suoi ettari di giardini.

Nel borgo si possono visitare la Chiesa di San Filippo e la Chiesa rurale (privata) dei poveri pellegrini di  San Giovanni richiedendo l’apertura speciale.

La Chiesa di San Filippo è un importante luogo di culto e una splendida chiesa che affonda le sue radici nella storia del territorio, riconosciuta sia per la sua importanza religiosa che per il suo valore artistico e storico. E’ situata in una posizione privilegiata all’interno del Borgo di San Filippo realizzato per volontà della famiglia Giustiniani.

La Chiesa dei poveri pellegrini di San Giovanni, è una piccola chiesa rupestre che è stata recentemente restaurata e riaperta al pubblico, grazie alla passione e agli sforzi del proprietario, il cittadino Franco Ferri, in quanto la chiesa appartiene alla sua famiglia dopo essere stata acquistata dalla famiglia Giustiniani. Un pezzo di storia di Bassano tornato faticosamente alla luce e che permette di ammirare le bellezze artistiche acquisite nel tempo.

Oltre alla bellezza dell’architettura e degli affreschi bisogna ricordare che Palazzo Giustiniani è stato utilizzato da Federico Fellini come set di alcune scene de La Dolce Vita, guardando le quali ci si può fare un’idea di come fossero gli interni nel 1960, di una bellezza decadente ma ancora sostanzialmente intatti.

Se desiderate scoprire un luogo con una visita guidata di qualità affidatevi sempre ad una guida ufficiale del territorio, regolarmente abilitata e iscritta nell’elenco ufficiale della Regione Lazio e del Ministero del Turismo.

Insieme a me avrete anche l’opportunità di condividere la vostra esperienza di visita, insieme ad altre persone, in occasione delle mie visite tematiche aperte, dedicate ai luoghi insoliti della Tuscia, a quelli più importanti e a molti luoghi ai quali non potreste accedere da soli. Potrete avrete un servizio sempre di alta qualità ma con una spesa più sostenibile.

Se desiderate trascorre più giorni nella Tuscia e non volete scoprire solo Villa Giustiniani a Bassano Romano, vi consiglio un tour in altre località che si trovano nelle vicinanze, tra le più belle che potete visitare in provincia di Viterbo e che trovate sul mio sito.

Ad esempio a pochi chilometri da Bassano Romano si trovano, Sutri la Porta d’Etruria, Oriolo Romano la città ideale dei Santacroce e il bellissimo Palazzo Altieri, Calcata il borgo degli artisti sospesa sulla rupe nella Valle del Treja…..Caprarola con la nostra punta di diamante: Palazzo Farnese!
E ancora Nepi la città delle acque, Castel Sant’Elia con la splendida Basilica di Sant’Elia nella Valle Suppentonia, Civita Castellana l’antica Faleri capitale della civiltà Falisca, Bracciano ed il Castello Odescalchi con la splendida vista sul lago di Bracciano. Insomma avrete solo l’imbarazzo della scelta!