gennaio, 2026







Dettagli Evento
Domenica 25 gennaio in occasione della Sagra della frittella al cavolfiore vi farò scoprire un luogo privato molto particolare e i capolavori dell’arte romanica a
Dettagli Evento
Domenica 25 gennaio in occasione della Sagra della frittella al cavolfiore vi farò scoprire un luogo privato molto particolare e i capolavori dell’arte romanica a Tuscania: l‘Abbazia di San Giusto e le Basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore.
Attraverso il mondo dei simboli medievali rappresentati nelle facciate decorate dai maestri marmorari e negli affreschi dipinti all’interno vi condurrò alla scoperta dei due capolavori dell’arte romanica dell’XI secolo: le Basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore.
Seguendo la storia di monaci cistercensi che sono arrivati a Tuscania nel Medioevo, con una visita guidata speciale si entrerà nell’Abbazia cistercense di San Giusto che circa trenta anni fa dopo l’abbandono di secoli con un sapiente restauro è ritornata allo splendore antico.
Non si può apprezzare a fondo l’Abbazia di San Giusto senza una visita guidata. Bisogna conoscere la storia medievale che ha portato a Tuscania un gruppo di monaci cistercensi provenienti da Fontevivo della Colomba nel 1146 e l’ancora più preziosa storia moderna, la rinascita iniziata nel 1990 grazie all’amore del nuovo proprietario Mauro Checcoli, ingegnere bolognese (medaglia d’oro olimpica Tokio 1964) e alla sua famiglia che acquistarono l’azienda con i ruderi dell’Abbazia di San Giusto e la restaurarono a proprie spese recuperandola dall’oblio dei secoli passati.
Oggi l’abbazia di San Giusto un’azienda agricola biologica eco-compatibile ed un luogo di pace per viaggiatori attenti, artisti, appassionati di natura.
Al termine della visita potrete concedervi una tappa gastronomica gustando le specialità della cucina locale e poi l’assaggio delle frittelle con il cavolfiore che verranno fritte in una grandissima padella e distribuite in piazza Italia.
INFORMAZIONI PER DETTAGLI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Aigae, con polizza assicurativa professionale RC attiva. Potete prenotare le passeggiate sul sito https://annaritaproperzi.it/. Oppure scrivere tramite whatsapp o tramite mail: annaritaproperzi@gmail.com.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
APPUNTAMENTO: ore 9.50 alla Basilica di San Pietro, Strada S. Pietro, dove potremo parcheggiare le auto per poi da li spostarci alla seconda basilica e poi
all’Abbazia di San Giusto, Strada Consortile delle Poppe, e fine visita ore 13.00 circa (meglio arrivare 10 minuti prima all’appuntamento)
QUOTA INDIVIDUALE: 20€ (che comprende visita guidata, contributo ingresso abbazia e offerta alle basiliche).
ABBIGLIAMENTO: scarpe e abiti comodi.
Al termine della visita potrete concedervi una tappa gastronomica gustando le specialità della cucina locale e poi concedervi l’assaggio delle frittelle con il cavolfiore che verranno fritte in una grandissima padella e distribuite in piazza Italia.
FRITTELLE AL CAVOLFIORE: L’ingrediente protagonista è il cavolfiore, che viene “impastellato” con la farina, aromatizzato ed affogato nell’olio bollente di un padellone. Le frittelle verranno velate di zucchero (gustose anche in versione salata) e distribuite ai visitatori.
Le frittelle al cavolfiore sono uno dei piatti simbolo della cucina di Tuscania, preparate seguendo l’antica ricetta tramandata, croccanti fuori, morbide dentro e ricche di sapore.
Ora
(Domenica) 10:00 - 13:00
Location
Basilica di San Pietro
Strada San Pietro


