Montefiascone è un borgo medievale sorto su uno dei crateri vulcanici che circondano il Lago di Bolsena. Proprio da questo borgo nei pressi della Rocca dei Papi si può godere del più bel panorama sul lago e sulle due splendide Isole Bisentina e Martana.
La Rocca di Montefiascone fu edificata nella seconda metà del 200 e modificata durante il Rinascimento per esigenze militari ad opera dell’architetto Antonio da Sangallo il Giovane. La rocca ha ospitato molti papi che soggiornando a Viterbo trascorrevano i mesi estivi qui a Montefiascone, sede del Rettore del Patrimonio di San Pietro in Tuscia.
La Cattedrale di Montefiascone dedicata a Santa Margherita di Antiochia è facilmente visibile vista la mole della cupola, progettata da Carlo Fontana nella metà del 1600, risulta essere una delle più grandi in Italia. La costruzione della chiesa venne realizzata sul finire del ‘400 sopra un edificio più antico. I tempi impiegati per i lavori furono così lunghi che più volte furono interrotti, inoltre un violento incendio del 1670 distrusse la chiesa e nel 1695 un terremoto mise di nuovo a dura prova la struttura.
La Basilica di San Flaviano sorge su un più antico edificio dedicato inizialmente alla Vergine Maria e successivamente a San Flaviano martire del periodo di Giuliano l’apostata. Si tratta di un’interessante struttura formata da due chiese sovrapposte ed inversamente orientate. La Basilica inferiore con interessanti capitelli scolpiti secondo il classico repertorio medievale con figure simboliche è decorata all’interno con interessanti affreschi di varie epoche. Nella Chiesa Superiore si trova il trono di Papa Urbano IV.
Montefiascone è la patria dell’Est Est Est, prodotto da ottime cantine che oggi offrono anche degustazioni nel borgo. Se non conoscete la storia curiosa di questo vino, ve la racconterò durante la nostra passeggiata.