Skip to main content

luglio, 2024

20lug17:4519:30Evento ConclusoAperitivo in giardino: la Perella storia di amore e passione per le ortensieVisita guidata del giardino insieme al proprietario e aperitivo finale

Dettagli Evento

Sabato 20 luglio voglio condividere con voi un luogo molto speciale a due passi da casa.

Per chi non lo ha ancora visto sarà una vera sorpresa, armonia, colori e forme per uno splendore di giardino situato sui Monti Cimini “La Perella” creato da una persona altrettanto speciale Tiziano Bordo, proprietario e ideatore di questo luogo, nascosto tra i boschi,  ma conosciuto dagli estimatori di ortensie.

Cammineremo su un sentiero erboso tra un tripudio di colori, un’infinità di forme per scoprire insieme a Tiziano, quante specie di ortensie esistono e come è nata la sua passione per questa pianta.

Il giardino la Perrella racchiude infatti una vastissima collezione di Hydrangeaceae che nulla ha da invidiare a tanti giardini più famosi.

Tutto nacque per gioco, nel 2006, quando Tiziano tornato dalla Grecia, dopo aver acquistato il terreno di circa 5 mila mq, dove oggi si trova il giardino ha scoperto le tante varietà di questa pianta, prendendone alcune per il suo parco e così è nato il suo progetto e la sua passione per le ortensie.

Tiziano è nato a Bolsena la città delle ortensie, con una delle più vaste collezioni pubbliche. Si è innamorato delle piante ed ha iniziato la collezione con le classiche ortensie le macrophylla cercando nei vivai di tutta Italia le più particolari come le paniculate. La parte più alta della collina e poi intorno alla sua abitazione e infine anche la parte più in basso verso la valle hanno offerto da subito un habitat ideale e un tripudio di colore.

Nella scelta delle varietà il proprietario si è fatto guidare dall’inclinazione del terreno, e spesso non è stato facile. Il giardino si presenta in modo meraviglioso, con tanto blu, merito del suolo acido caratteristico della zona, e qualche altra sfumatura dovuta soprattutto alla terra di riporto.

Alla Perella ci sono circa 200 varietà per un totale di 600 esemplari. Abituate al clima del luogo, crescono a 725 metri di altitudine.

La nostra serata sarà un modo per salutarci in un luogo fresco e davvero unico, in mezzo alla natura assaporando il frutto del lavoro e della passione di Tiziano e rinfrescandoci con un aperitivo finale.

PER INFORMAZIONI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE con polizza assicurativa RC attiva.

PRENOTAZIONI: Potete prenotare le passeggiate sul sito https://annaritaproperzi.it/; oppure scrivere tramite messaggio WHATSAPP, mail annaritaproperzi@gmail.com; o Telegram https://t.me/lepasseggiatediannarita;

APPUNTAMENTO: sabato 20 luglio ore 17.45 al Giardino la Perella, Strada Novepani 75 – Bagnaia 01100 Viterbo

COSTO: 15€ che include la visita guidata a cura del proprietario e aperitivo in giardino che si potrà pagare sul posto.

ABBIGLIAMENTO: scarpe comode e chiuse, abiti leggeri, cappellino, acqua.

Foto Claudio Santini

Ora

(Sabato) 17:45 - 19:30

Location

Giardino La Perella

Strada Novepani 75 - Bagnaia - Viterbo

Prenotazione obbligatoria

Non sono disponibili più posti per questo evento!

Indietro
Chiamami
Scrivimi
X
X