Skip to main content

Dalle Basiliche Romaniche di Tuscania alla Casa Museo di Bonaria Manca la Pittrice Pastora, due scrigni di simboli

01nov10:0013:30Dalle Basiliche Romaniche di Tuscania alla Casa Museo di Bonaria Manca la Pittrice Pastora, due scrigni di simboli10:00 - 13:30

Dettagli Evento

Tuscania antica città, patria in tutti i tempi di artisti e poeti, affascinati dalla terra etrusca dai colori e dai paesaggi non poteva lasciare immune una donna anticonvenzionale e sensibile che sulle pareti della sua casa ha raccontato la sua vita: Bonaria Manca la pittrice pastora.

Con questa visita riprende un ciclo da me già dedicato alle case e agli studi degli artisti che sono nati o hanno scelto come patria la città di Tuscania. Seguiranno altri appuntamenti dedicati al legame tra gli artisti e la terra di Tuscia.

Martedì 1° novembre, sarà un’occasione speciale per scoprire la città di Tuscania con i suoi capolavori dell’arte romanica e la figura di donna ed artista di Bonaria Manca. Ammirando le sue opere dipinte sulle tele e sui muri della Casa dei Simboli, avremo come panorama il colle dove sorge la Basilica di San Pietro e la valle del Marta, luoghi da lei molto amati.

Il nostro percorso inizierà dalle testimonianze del glorioso passato della città Medievale con le due Basiliche Romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, scrigni di simboli cristiani.

Le basiliche rappresentano due capolavori dell’arte romanica a Tuscania, fiorente centro etrusco interno che si sviluppa grazie alla sua posizione su un importante nodo viario. Deve la sua ricchezza in epoca romana e medievale ad una importante strada consolare la Via Clodia sul cui tracciato rappresenta una delle tappe più interessanti per le ricchezze naturalistiche artistiche ed archeologiche.

Dopo la visita non perdete l’occasione di fermarvi a gustare l’ottima cucina tipica locale.

PER INFORMAZIONI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE con polizza assicurativa RC attiva.
Potete prenotare le passeggiate sul sito https://annaritaproperzi.it/
Oppure scrivere tramite messaggio WHATSAPP, mail [email protected]; o telegram ttps://t.me/lepasseggiatediannarita;

APPUNTAMENTO: Martedì 1° novembre ore 10, davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore, da dove inizia la visita e a seguire ci recheremo alla Basilica di San Pietro. Terminata la visita delle basiliche, ci sposteremo in auto alla Casa Museo di Bonaria Manca.

QUOTA INDIVIDUALE: 17€ (che comprende la visita guidata alle basiliche e l’ingresso alla Casa Museo di Bonaria; visita e ingresso gratuiti per i bambini fino a 14 anni.

ABBIGLIAMENTO: scarpe e abiti comodi

Ora

(Martedì) 10:00 - 13:30

Location

Largo Vittorio Marinozzi

Largo Vittorio Marinozzi, Tuscania

Prenotazione obbligatoria

Non sono disponibili più posti per questo evento!

Lascia un commento

Indietro
Chiamami
Scrivimi