Skip to main content

Passeggiate d'autunno: da Tobia a San Martino al Cimino, degustando l'olio nuovo

06nov8:0013:30Passeggiate d'autunno: da Tobia a San Martino al Cimino, degustando l'olio nuovo8:00 - 13:30

Dettagli Evento

Domenica 6 novembre torna l’annuale appuntamento con la passeggiata da San Martino a Tobia, giunta alla sua ottava edizione. Un percorso naturalistico e culturale ad anello, dal borgo di Tobia fino a San Martino al Cimino e ritorno a Tobia attraverso gli splendidi boschi dei Monti Cimini nel momento del foliage e con degustazione dell’olio nuovo.

Da poco hanno riaperto i battenti, in provincia di Viterbo, i numerosi frantoi impegnati nella lavorazione delle olive per realizzare il buonissimo olio extra vergine che è tra i migliori prodotti tipici d’Italia. Un’eccellenza alimentare, che andrà a far parte degli alimenti essenziali della cucina della Tuscia come ingrediente importante di tutte le ricette tipiche della nostra terra.

Dalla piazza principale di Tobia si inizierà il percorso. Si camminerà su un tratto della Via Francigena, bello e panoramico tra boschi di querce e castagne, dove si potranno ammirare numerose testimonianze materiali della famiglia Chigi. Si risalirà verso San Martino al Cimino, entrando da porta Romana, dove ci aspetta la visita della chiesa e della splendida sala capitolare affrescata.

La passeggiata permetterà di scoprire ed approfondire la storia di questa parte dei Monti Cimini e dei suoi borghi primo fra tutti San Martino al Cimino con le caratteristiche case del XVII secolo che costituiscono il primo esempio di abitazioni a schiera e la chiesa dell’abbazia cistercense realizzata nel XIII secolo dai monaci di Pontigny, ed infine la storia di Donna Olimpia Maidalchini Pamphilij, che nel 1645 ricevette dal cognato papa Innocenzo X, il feudo.

Donna Olimpia trasformò il Palatium Parvum dell’abbazia nel suo palazzo residenziale e affidò il restauro della chiesa ai migliori architetti di Roma, tra cui il Borromini. Anche il borgo fu ristrutturato dall’architetto militare Marc’Antonio de Rossi, con rifacimento delle mura perimetrali, delle porte e delle abitazioni, di lavatoi, forni, macelli, teatro e piazza pubblica.

Al termine della passeggiata, è prevista la tappa al Frantoio Oleario di Tobia con degustazione del prelibatissimo olio extravergine di oliva appena spremuto, con una buona bruschetta, e un bicchiere di vino. Il frantoio sarà aperto a tutti i visitatori, no-stop dalle 12 alle 19, anche a quelli che non parteciperanno alla passeggiata.

Il frantoio oleario in «Contrada Tobia» nasce nell’estate del 1946 come «molino a palmento», cioè costituito da macine in pietra molto dura, nel 1960 si trasforma e migliora la sua produzione grazie alla passione del molinaro Paolino Tomarelli. Da allora è stata sempre migliorata la tecnologia di lavorazione, anno dopo anno.

Evento svolto in collaborazione con l’associazione culturale Take Off per la valorizzazione e la diffusione delle eccellenze locali.

 

INFORMAZIONI E DETTAGLI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Aigae;

PRENOTAZIONE: Al momento della prenotazione verranno fornite tutte le informazioni riguardo alle modalità di partecipazione.

Potete prenotare attraverso il sito www.annaritaproperzi.it, nel link https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/ Oppure: tramite whatsapp o tramite mail [email protected]

APPUNTAMENTO: ore 8,00 appuntamento nella Piazza di Tobia per le registrazioni. Ore 8,30 partenza in direzione di San Martino al Cimino con breve sosta al lavatoio della famiglia Chigi. Ore 10 – Visita al paese e all’Abbazia cistercense di San Martino al Cimino. Ore 12 – Partenza in direzione di Tobia. Ore 13 – Degustazione di bruschette all’olio extravergine d’oliva appena prodotto.

COSTO ESCURSIONE: 12€

CARATTERISTICHE TECNICHE: lunghezza totale circa 8 km (anello Tobia- San Martino – Tobia); dislivello 300 metri; difficoltà media.

ABBIGLIAMENTO: capi comodi e impermeabili in caso di pioggia, scarpe da trekking e bastoncini da trekking, mascherina, gel sanificante.

Ora

(Domenica) 8:00 - 13:30

Location

Piazza di Tobia

Strada Tobia

Prenotazione obbligatoria

Non sono disponibili più posti per questo evento!

Lascia un commento

Indietro
Chiamami
Scrivimi