Skip to main content

settembre, 2024

08set10:0012:30Evento ConclusoTuscania e le sue necropoli etrusche: la Madonna dell'Olivo e Pian di MolaVisita guidata delle necropoli lungo la valle del fiume Marta in occasione della seconda edizione del Tuscania Irish Fleadh

Dettagli Evento

La visita guidata di domenica 8 settembre sarà dedicata a due delle Necropoli rupestri di Tuscania situate una a Nord del centro abitato e l’altra a Sud, lungo la valle del fiume Marta. Le Necropoli rupestri di Tuscania sono inserite in un contesto naturalistico davvero affascinante. Alcune tombe furono scavate e scolpite sulle pareti di tufo a strapiombo sulle profonde valli vulcaniche.

Si inizierà dalla Necropoli Madonna dell’Olivo conosciuta soprattutto per l’imponente Grotta della Regina, ancora misteriosa e in parte inesplorata.

La necropoli di Madonna dell’Olivo si estende su più livelli lungo un pendio roccioso che si affaccia sul fiume Marta, a due chilometri circa dal centro abitato, e prende il nome dall’omonima chiesa a poca distanza da essa. Risalente all’epoca ellenistica, tra il IV e il II secolo a. C., per la monumentalità dei sepolcri e per la ricchezza dei corredi, rivela come il centro etrusco di Tuscania era ancora vitale e fiorente in un periodo in cui altri centri etruschi si stavano ormai avviando verso una lenta e inesorabile decadenza.

La Grotta della Regina è così chiamata dalla leggendaria figura di una regina dipinta su una parete che, secondo il racconto di Secondiano Campanari, svanì davanti ai suoi occhi immediatamente dopo l’apertura della tomba. La sua notorietà deriva dalla struttura particolarmente articolata, con ambienti e cunicoli su più livelli, di uso ancora incerto.

A seguire raggiungeremo le Necropoli di Pian di Mola, in auto attraverso una strada in parte asfaltata e in parte sterrata e poi un facile e fresco percorso piedi nel bosco che si affaccia nella valle del Torrente Maschiolo affluente del Marta.

 La Tomba a portico di Pian di Mola, riproduce dentro e fuori la tipologia di una casa etrusca, con doppio tetto, con cornici di coronamento a becco di civetta e toro in nenfro (pietra vulcanica locale), e restituiscono bene l’idea di come potesse apparire un’abitazione principesca.

PER INFORMAZIONI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE con polizza assicurativa RC attiva.

APPUNTAMENTO: Domenica 8 settembre ore 10, a Piazzale Trieste nei pressi della porta di Poggio (porta con l’orologio) e dell’Ufficio Turistico.
Al momento della prenotazione verrà fornito il link per il luogo di incontro da cui partiremo per le Necropoli.

EQUIPAGGIAMENTO: abbigliamento leggero e scarpe comode o da trekking leggero,  pantaloni lunghi,  cappellino per il sole. Si consigliano per chi li utilizza bastoncini da trekking nel sentiero della necropoli.

PRENOTAZIONE: potete prenotare sul sito www.annaritaproperzi.it senza necessità di pagamento anticipato o tramite whatsapp al numero 333 4912669, o tramite mail annaritaproperzi@gmail.com

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: passeggiata facile di circa 2 km totali in parte su strada sterrata e nel bosco per le necropoli  (il sentiero della necropoli ha un dislivello di 70 metri circa).

QUOTA INDIVIDUALE:  10€ che include la visita guidata delle due Necropoli. (visita dei siti in promozione)

Ora

(Domenica) 10:00 - 12:30

Location

Tuscania

Piazzale Trieste

Prenotazione obbligatoria

Non sono disponibili più posti per questo evento!

Indietro
Chiamami
Scrivimi
X
X