Skip to main content

luglio, 2022

03lug10:3013:30Tuscania: i capolavori dell’arte Romanica le Basiliche di S. Pietro e S. Maria Maggiore10:30 - 13:30

Dettagli Evento

Un appuntamento speciale per conoscere i capolavori dell’arte Romanica a Tuscania in occasione della Festa della Lavanda. Vi condurrò con un’approfondita visita delle due Basiliche di S. Pietro e S. Maria Maggiore, attraverso il mondo dei simboli medievali e la storia della città.

Il percorso inizierà dalle testimonianze del glorioso passato medievale con le due basiliche romaniche, di Santa Maria Maggiore e San Pietro, che offrono riparo con la loro penombra e frescura dal caldo estivo. Le basiliche rappresentano due capolavori dell’arte romanica a Tuscania che fu un fiorente centro etrusco interno, grazie alla sua posizione su un importante nodo viario. Deve la sua ricchezza in epoca romana e medievale ad una importante strada consolare la Via Clodia sul cui tracciato rappresenta una delle tappe più interessanti per le ricchezze naturalistiche artistiche ed archeologiche.

Oggi il cuore più antico della città si trova proprio sul colle dove sorgono le imponenti basiliche tagliate fuori dall’originaria cinta muraria e dove il tempo si è fermato conservando intatto il fascino medievale. Il resto dell’abitato è ancora protetto dalle mura ben conservate ed è dominato dai ruderi dell’antico palazzo comunale del Rivellino. Ferita profonda nell’anima della città fu inflitta dal terremoto del 6 febbraio 1971, dopo il quale Tuscania fu accuratamente
ricostruita e ritornò agli antichi splendori con uno splendido centro storico ed un parco panoramico sulle mura della città che meritano assolutamente una visita.

Approfittando della Festa della Lavanda potrete continuare la giornata con un finale colorato e aromatico, sui bellissimi campi di lavanda delle aziende di Tuscania, con morbidi come cuscini e conoscere l’utilizzo della pianta aromatica. La tradizione è nata più di 10 anni fa quando i produttori hanno avuto l’idea ed il coraggio di sperimentare la coltivazione della lavanda.

 

PER INFORMAZIONI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE con polizza assicurativa RC attiva.

PRENOTAZIONI: Potete prenotare le passeggiate sul sito https://annaritaproperzi.it/; oppure scrivere tramite messaggio WHATSAPP, mail [email protected]; o telegram ttps://t.me/lepasseggiatediannarita;

APPUNTAMENTO: Domenica 3 luglio ore 10.30 davanti alla Basilica di San Pietro da dove inizia la visita guidata protetti dal fresco e dall’ombra delle basiliche; a seguire visita della Basilica Santa Maria Maggiore. La visita si attiverà con un numero minimo di 10 partecipanti.

COSTO: 10€

ABBIGLIAMENTO: scarpe comode e chiuse, abiti leggeri, cappellino, acqua.

 

Ora

(Domenica) 10:30 - 13:30

Prenotazione obbligatoria

Non sono disponibili più posti per questo evento!

Indietro
Chiamami
Scrivimi
X
X