Skip to main content

gennaio, 2023

14gen15:0018:00Evento ConclusoTuscania tra Etruschi e Rinascimento: il museo archeologico e la chiesa di S. Maria del Riposo

Dettagli Evento

La visita guidata di sabato 14 gennaio sarà dedicata alla scoperta del Museo archeologico Nazionale, e al complesso Rinascimentale dell’ex Convento di San Francesco, con il pregevole chiostro e gli affreschi del XVII secolo che narrano gli episodi della vita di San Francesco.
Dopo il Museo visiteremo l’adiacente chiesa di Santa Maria del Riposo splendido esempio di architettura rinascimentale che conserva all’interno alcuni capolavori pittorici del 1500: le tele di Giovan Battista Volponi detto Scalabrino da Pistoia, l’opera di Gerolamo Siciolante da Sermoneta e la splendida tavoletta del Pastura inserita nella grande pala dell’altare maggiore, essa stessa un capolavoro di maestri del 1500.
Il nostro percorso continuerà nel rinascimentale Terziere di Poggio Fiorentino che rappresenta un elegante esempio di urbanistica rinascimentale.
Nel museo archeologico è esposta una delle più pregevoli raccolte di reperti etruschi del territorio, ed ha ingresso gratuito. Nelle sale sono esposti i reperti rinvenuti nelle varie necropoli che circondano a raggiera l’abitato di Tuscania e che vanno dal periodo Orientalizzante VII sec a. C., sino all’epoca ellenistica IV – III sec a.C. ben rappresentata dai sarcofagi delle famiglie Curunas e Vipinana in nenfro e da quelli in terracotta della famiglia Treptie.
L’allestimento del museo è molto piacevole con un’eccellente didattica, realizzata con ricostruzioni delle tombe più importanti e bellissime foto delle stesse. Potremo ammirare anche una parte della collezione di ceramiche medievali e rinascimentali ritrovati nei butti (pozzi medievali usati come piccole discariche domestiche)
Dopo la visita non perdete l’occasione di fermarvi a gustare l’ottima cucina tipica locale in uno dei ristoranti o agriturismi che la città offre.
PER INFORMAZIONI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE con polizza assicurativa RC attiva.
Potete prenotare le passeggiate sul sito https://annaritaproperzi.it/
Oppure scrivere tramite messaggio WHATSAPP, mail [email protected]; o telegram https://t.me/lepasseggiatediannarita;
APPUNTAMENTO: sabato 14 gennaio ore 15 davanti al Museo Archeologico in Largo Mario Moretti n. 1, da dove inizierà la visita e a seguire la Chiesa di S.Maria del Riposo e poi il terziere di Poggio Fiorentino. La visita si attiverà con un minimo di 10 partecipanti, e terminerà intorno alle ore 18.
QUOTA INDIVIDUALE: 10€ (che comprende la visita guidata del museo archeologico, Chiesa di S.Maria del Riposo e terziere di Poggio Fiorentino); l’ingresso al Museo Archeologico Nazionale è gratuito.
ABBIGLIAMENTO: scarpe e abiti comodi. La visita sarà effettuata anche in caso di pioggia perché si svolge prevalentemente in ambienti interni.

Ora

(Sabato) 15:00 - 18:00

Location

Largo Mario Moretti n. 1

Prenotazione obbligatoria

Non sono disponibili più posti per questo evento!

Indietro
Chiamami
Scrivimi
X
X