Il Castello Orsini Misciattelli di Vasanello ci permetterà di fare una visita speciale dedicata alla storia di due importanti famiglie e soprattutto a Giulia una delle figure più interessanti ed enigmatiche della famiglia Farnese.

Si inizierà dalle stanze del castello, per continuare nella storica fabbrica delle Ceramiche Misciattelli situata nelle scuderie e poi nel giardino medievale per ammirare fioriture delle piante aromatiche, dell’orto, del pomario e del giardino d’amore. Infine, su richiesta, si potrà concludere la giornata con un brindisi rinfrescante sotto il platano secolare. Non mancherà una passeggiata nel borgo con la visita delle due splendide chiese di S. Maria e S. Salvatore due veri gioielli della città.

L’originale giardino Medievale, ricostruito dalla Marchesa Elena Misciattelli, attraverso un attento studio delle fonti scritte ed iconografiche è sicuramente uno degli aspetti che distingue il castello e documenta la vasta conoscenza botanica del Medioevo.

Il Castello Orsini Misciattelli, si erge come baluardo all’ingresso del borgo antico di Vasanello. La famiglia Orsini ebbe in feudo nel XIII secolo per poi tornarne in possesso nella seconda metà del XV periodo in cui trasformarono completamente il maniero in una dimora gentilizia, affrescando i soffitti a cassettoni, decorando le pareti con fregi e motivi araldici che celebrano i matrimoni con importanti famiglie. Passò successivamente per eredità ai discendenti di Laura Orsini figlia di Giulia e del marito Nicola Franciotti Della Rovere, in seguito ai Colonna, ai Barberini e da un secolo ai marchesi Misciattelli attuali proprietari.

Nelle vecchie scuderie costruite dai Barberini nel 1700 si trova la fabbrica delle Ceramiche Misciattelli, fondata da Paolo Misciattelli nella metà del ‘900 che si avvalse della collaborazione di artisti quali Mazzacurati, Spadini, Del Drago, l’architetto Buzzi, che ne curarono l’iniziale produzione esportata anche negli Stati Uniti e in Giappone.